Grande attesa a Matera per la manifestazione regionale del 14 Ottobre

Grande attesa a Matera per la manifestazione regionale del 14 Ottobre

11/10/2017



Le organizzazioni nazionali di CGIL CISL e UIL hanno programmato un' importante mobilitazione generale per sabato 14 Ottobre prossimo a difesa delle pensioni e a sostegno dell'occupazione. In tutta Italia sono state scelte soltanto tre città per essere luoghi di "presidio regionale", per il Nord Italia la sede è stata Milano, per il centro Firenze mentre per il Sud la scelta è ricaduta su Matera. La Basilicata e i suoi uomini hanno visto riconosciuto il costante impegno profuso a difesa tanto dei pensionati quanto dei giovani. Altre iniziative saranno poi diffuse a livello locale in tutte le provincie, insomma la mobilitazione sarà massima.

Le organizzazioni sindacali chiedono con determinazione il rispetto degli impegni che il Governo si è assunto con la sottoscrizione del verbale del 28 Settembre 2016. E' passato, infatti, più di un anno da quella fatidica data che tante aspettative aveva portato, aspettative che in larga parte sono state disattese.

I Sindacati hanno prospettato 10 punti per cambiare rotta ad un Paese come il nostro che, troppo spesso, corre dietro a dinamiche di partito, tra alleanze e divisioni, sottraendo attenzione alle grandi difficoltà che anziani e giovani devono affrontare nella vita quotidiana. La mobilitazione, partita come sostegno alla vertenza sulla previdenza, ha assunto una connotazione più ampia nel segno della rivendicazione di provvedimenti in materia di lavoro, previdenza, welfare e sviluppo. Al fine di garantire la massima partecipazione da tutto il territorio lucano, le organizzazioni regionali di CGIL, CISL e UIL hanno previsto pullman oltre che da Potenza, anche da Villa d'Agri, Senise, Rionero-Melfi-Lavello, Lauria-Lagonegro, invitando coloro i quali volessero far sentire la loro voce ad essere presenti in Piazza Vittorio Veneto a partire dalle ore 9,00 e a seguire le indicazioni specifiche che seguiranno nei prossimi giorni.