Documento finale X Congresso Regionale

Documento finale X Congresso Regionale

18/05/2017



Il decimo congresso regionale della FNP BASILICATA ha visto presenti 152 delegati che, udita la relazione del Segretario Regionale uscente ZUARDI, arricchita dal contributo degli intervenuti, la approva.

Nella sua relazione il segretario generale ZUARDI ha toccato vari temi. Il dibattito congressuale ha riscontrato molto interesse e condivisione, in particolare sui temi del welfare, come la questione della povertà, della non autosufficienza, dell'assistenza domiciliare, della sanità, della difesa del reddito da pensione I profondi cambiamenti determinati dalla crisi, che hanno investito l'intero mondo ed in particolare quello meglio conosciuto come area occidentale, hanno modificato le regole democratiche e i soggetti decisionali a partire dai poteri statuali.

Le grandi società multinazionali delineano scelte sia di carattere finanziario, che economico e produttive al di fuori di regole determinate da autorità democratiche sovranazionali. Si è di fronte ad un vero e proprio rivolgimento dei poteri democratici fin qui conosciuti. C'è una urgente necessità di ridefinire le regole e i poteri decisionali, riportando la democrazia, sia quella diretta che quella della rappresentanza sociale al centro del dibattito e delle scelte politiche e sociali.

La crisi economica che stenta ad allontanarsi impedisce di tenere insieme le diverse generazioni attraverso la forza del lavoro come fattore di unità dei diritti dei pensionati con quelle dei lavoratori e dei giovani. Il lavoro come elemento di sviluppo, di giustizia e di eguaglianza, soprattutto di fronte ad una politica economica e sociale che costantemente tende a separare le generazioni, indicando gli anziani come una categoria egoista e privilegiata.

Occorre dunque un grande piano per il lavoro per rilanciare la crescita, lo sviluppo e l'occupazione, una diversa politica degli investimenti sia pubblici che privati Il tema della democrazia, della partecipazione e dei diritti universali della persona nel mondo globale si pone al centro della riflessione del nostro sindacato e dell'intero movimento sindacale.

Inoltre il dibattito ha sottolineato con forza la crisi morale ed etica che ha investito pesantemente la classe dirigente del nostro paese. Decadenza che ha portato ad un forte distacco tra i cittadini, le istituzioni e la politica ed alla formazione di movimenti corporativi e qualunquistici di rottura sociale, spesso antidemocratici.

Senza una risposta democratica e partecipata da parte dei cittadini, delle loro organizzazioni rappresentative, delle forze democratiche elettive, sono a rischio tutele, diritti, valori di convivenza, di coesione sociale, acquisiti con i sacrifici e le lotte del movimento dei lavoratori sin qui ottenuti.

Il congresso impegna il sindacato generale dei pensionati ad organizzarsi per rafforzare il proprio contributo per la ricostruzione morale e civile del Paese, per l 'allargamento dei diritti di cittadinanza, per ricostruire un paese che si fonda sulla solidarietà, sull'inclusione sociale, sull'uguaglianza, sulla legalità e sulla giustizia.