Ripristino Autonomia

Ripristino Autonomia

05/05/2017



La verifica decisa al termine delle assemblee organizzative di categoria e confederale con la costituzione di una commissione per l'accertamento dei risultati prodotti dalla riforma organizzativa, con la costituzione delle strutture interprovinciali ed interregionale, si e' conclusa con la presa d'atto del mancato raggiungimento degli obiettivi che avevano ispirato la decisione; considerazioni, gia' ripetutamente emerse nel corso dei consigli generali della fnp di puglia e di basilicata e tradotte in odg di quegli organi, nei quali si metteva in evidenza la scarsa efficacia della scelta a suo tempo deliberata.

Il 14 dicembre u.s. il consiglio generale usi cisl di puglia e basilicata, preso atto delle verifiche effettuate, ha deliberato il ripristino dell'autonomia politico/sindacale delle usr di puglia e di basilicata e conseguentemente di tutte le strutture categoriali dei due territori.

Successivamente i consigli generali della fnp di puglia e di basilicata, rispettivamente, il 15 dicembre ed il 19 dicembre u.s. hanno deliberato il ripristino delle autonomie e l'avvio delle procedure congressuali delle due distinte realta'.

E' indubbio sottolineare la soddisfazione da parte dei quadri della fnp di basilicata che gia' dal primo momento avevano manifestato, anche con forza, l'inopportunita della scelta riorganizzativa ritenendola dannosa dal punto di vista organizzativo, politico nonche' economico, rimarcando in quella occasione e con maggior convinzione oggi, che l' opposizione non riguardava le persone bensi' le ricadute poliche sul territorio, cose che si sono puntualmente verificate e di cui oggi, a distanza di circa 4 anni, si e' preso atto e si e' apportata la giusta correzione.

Di seguito la delibera che la fnp basilicata ha approvato il 19 dicembre 2016 dando avvio al percorso pregongressuale per la celebrazione del x congresso regionale di basilicata.