Inaugurata a Tito la sede della Fnp dedicata Vincenzo Pardi

09/06/2023



Grande partecipazione popolare oggi a Tito per l'inaugurazione della nuova sede comunale della Fnp Cisl Basilicata intitolata alla memoria di Vincenzo Pardi, fino al 2014 segretario generale della federazione dei pensionati. Presenti i familiari del sindacalista, il sindaco di Tito Graziano Scavone, il parroco Don Lino Moscarelli, il gruppo dirigente della Fnp e della Cisl Basilicata, oltre ad una nutrita rappresentanza di dirigenti sindacali delle federazioni e dei servizi e di attivisti del sindacato. La cerimonia è stata condotta con un filo di commozione dal segretario organizzativo della Fnp Pasquale Locantore che in apertura ha tracciato un profilo dello storico dirigente sindacale della Cisl: «È stato un dirigente di primo piano del nostro sindacato, ma anche un cittadino attivo che ha servito la nostra comunità con impegno, rispetto e discrezione. Locantore ha poi aggiunto che «scegliere Tito come sede centrale di un territorio più vasto, quale quello del Marmo Platano Melandro, significa garantire una presenza costante a difesa di tanti pensionati che sono una componente attiva della vita sociale, economica e culturale delle aree interne».

«L’apertura di questa nuova sede sindacale – ha dichiarato a margine della cerimonia il segretario generale Giuseppe Amatulli – rappresenta un importante traguardo nella nostra missione di supportare e proteggere i diritti dei pensionati e delle pensionate. La Fnp si candida ad essere luogo di aggregazione, dibattito e azione e intende promuovere la collaborazione e lo scambio di esperienze tra istituzioni, società civile e famiglie. Il potenziamento dei servizi di base sociali e sanitari e lo sviluppo di nuove pratiche di innovazione sociale, con il coinvolgimento dei soggetti profit e non profit del territorio, rappresentano le priorità che è nostra intenzione sviluppare in un clima di fattiva collaborazione con le istituzioni locali».

Anche per il segretario generale della Cisl Basilicata Vincenzo Cavallo «l’inaugurazione di una nuova sede sindacale è sempre una buona notizia perché significa che in quel territorio le persone più fragili avranno una voce più forte e potranno far contare le proprie ragioni con maggiore determinazione. In tal senso, la nostra federazione dei pensionati potrà svolgere in questo territorio un prezioso ruolo di servizio per tanti pensionati, portando la loro voce nel cuore delle istituzioni e dei processi decisionali».