Basilicata: corso di formazione per RLS e delegati “LA RETE DELLA FNP BASILICATA PER COSTRUIRE COMUNITÀ E PROSSIMITA’”

Basilicata: corso di formazione per RLS  e delegati “LA RETE DELLA FNP BASILICATA PER COSTRUIRE  COMUNITÀ E PROSSIMITA’”

17/12/2019



Si è concluso a Matera, presso l'Hotel Palace, il 12 dicembre scorso, il corso di formazione della Fnp Cisl Basilicata “LA RETE DELLA FNP BASILICATA PER COSTRUIRE COMUNITÀ E PROSSIMITA'.

Il corso si è svolto in quattro giornate e quattro moduli con cadenza quindicinale dal mese di ottobre al mese di dicembre ed è stato rivolto sia alle RLS che a nuovi collaboratori di tutto il territorio regionale, disponibili all'assunzione di nuove responsabilità in qualità di delegati FNP. Il percorso formativo è stato progettato, coordinato e realizzato da Luana Franchini USR Cisl Basilicata e Gigetto Errico FNP Cisl Basilicata. I contenuti del corso sono stati: basi del modello organizzativo e valoriale della Cisl e della Fnp, I servizi, gli enti e le associazioni della Cisl e i rapporti con l'utenza, le regole dell'accoglienza: la comunicazione positiva, lavorare in squadra gestione del conflitto, il profilo del delegato Fnp: il buon coordinatore RLS, gli Ambiti socio – territoriali della Basilicata, la spesa sociale dei Comuni , la negoziazione sociale nei Comuni, la spesa degli anziani e per gli anziani : Piano per la non autosufficienza 2019-2021, Piano Politiche sociali, Decreti riparto Fondo e Piano nazionale, formazione ed azione sociale della FNP Cisl.

I numerosi partecipanti provenienti da tutto il territorio regionale sono stati molto motivati ed entusiasti ed a seguito alla frequenza del percorso formativo saranno in grado di applicare le conoscenze apprese al fine di esercitare il proprio ruolo in autonomia e di rendere più efficiente e integrato il funzionamento delle Rls nelle zone Cisl.

Nella giornata conclusiva, oltre al Segretario Generale Aggiunto Cisl Basilicata Giuseppe Amatulli, al Segretario Generale Fnp Basilicata Enzo Zuardi che ha voluto fortemente la realizzazione del percorso formativo, è intervenuto anche il Responsabile della Scuola Permanente Fnp Nazionale Attilio Rimoldi che ha tenuto una relazione sulla funzione sociale della Formazione nella FNP Cisl e sul programma della Scuola Permanente per rafforzare l'azione della FNP Cisl nella società e nel confronto sindacale.

Di notevole importanza sociale è la presenza della FNP Cisl in un territorio come quello della Basilicata che presenta un alto indice di invecchiamento, una popolazione anziana e fragile che abita in piccoli paesi con scarsi servizi di assistenza e luoghi di socializzazione. La rete della presenza capillare delle RLS della FNP Cisl Basilicata può costituire un valido presidio sociale alle esigenze di informazione, ascolto e risposta ai bisogni della popolazione anziana lucana e può contribuire a “fare comunità” in armonia con lo stile Cisl.