15/10/2017
Si è svolta, nella splendida cornice di Piazza Vittorio Veneto, a Matera la manifestazione regionale di Basilicata dei sindacati a sostegno dei tavoli di trattativa in corso in questi giorni con il Governo. Alla manifestazione erano presenti oltre ai rappresentati dei sindacati confederali di CGIL CISL e UIL anche molti cittadini.
Sul palco,sistemato per l'occasione davanti al palazzo della Prefettura, sono intervenuti dapprima Angelo Summa, segretario generale della CGIL lucana, successivamente Giuseppe Amatulli, segretario regionale aggiunto della CISL ed infine il segretario generale nazionale della UIL Carmelo Barbagallo. Tutti gli interventi hanno richiamato l'attenzione sulle molteplici problematiche che colpiscono tanto gli anziani quanto i giovani, oltre che naturalmente tutti i lavoratori.
Le rivendicazioni partono ovviamente dalla volontà di cambiare il nostro sistema pensionistico e dalla necessità di combattere l'innalzamento automatico dell'età pensionabile. I nostri giovani, ormai, entrano nel mondo del lavoro troppo tardi e spesso alla soglia dei quarant'anni non hanno ancora trovato un contratto di lavoro che possa definirsi tale. Quale sarà l'età pensionabile per questi lavoratori ? A quanto ammonterà la loro pensione ? Sono domande che non possono rimanere senza risposte.
Barbagallo ha concluso la manifestazione lanciando qualche non nuova frecciata a Boeri, presidente dell'Inps, ed ha sottolineato come la mancanza di risorse sia spesso una risposta troppo semplicistica. Le risorse ci sono e devono essere liberate da uno snellimento dei processi di burocrazia che frenano il Paese, oltre che da una dura lotta all'evasione e alla corruzione, aspetti che ci vedono, purtroppo, in coda nelle principali classifiche mondiali.